FAQ

Le iscrizioni all’evento si aprono il 12 luglio 2023

Segui questi passi per iscriverti alla Job Fair:

● Registrati tramite il pulsante presente in home page;

● Completa la registrazione inserendo tutti i campi richiesti;

● Al termine della registrazione riceverai un’email per confermare il tuo account;

● Una volta confermato l'account potrai tornare in piattaforma e fare il login (cliccando sull'apposito pulsante) per accedere alla tua area riservata.

Accedi alla tua area riservata per:

● caricare il tuo CV digitale, necessario per candidarsi agli stand delle aziende il 4 ottobre;

● consultare le company page delle aziende partecipanti e scoprire le eventuali offerte proposte;

● iscriverti e partecipare agli incontri di orientamento al lavoro online.

L’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo e all’interno delle diverse sezioni troverai dei testi esplicativi che ti aiuteranno a gestire l’operatività.


Puoi visitare la pagina "Aziende Partecipanti", non appena disponibile, per sapere quali saranno presenti alla Job Fair.

Puoi utilizzare i filtri per ricercare le aziende presenti: ad esempio puoi utilizzare il campo Facoltà per ricercare le aziende interessate a una determinata area disciplinare oppure puoi utilizzare il campo Settore per ricercare le aziende in base al settore merceologico e così via.

Cliccando sul singolo logo potrai visualizzare la company page dell’azienda e le relative informazioni (numero dello stand fisico, ecc.).

Una volta iscritto/a in piattaforma potrai accedere alle company page complete delle aziende, dove potrai visualizzare anche eventuali offerte di stage/lavoro.

Attenzione: le posizioni di stage/lavoro attualmente aperte sono opportunità che l’azienda offre nel brevissimo periodo. Le aziende non ricercano solo quei profili, ma sono interessate a ricevere candidature da parte di tutti gli studenti/esse e laureati/e delle aree disciplinari indicate nella loro company page. Anche se non trovi offerte direttamente riconducibili al tuo percorso di studi, recati allo stand il 4 ottobre per candidarti!

La candidatura alle aziende di proprio interesse avverrà tramite CV digitale.

Iscrivendosi alla piattaforma sarà possibile caricare il proprio CV nell’area riservata, nella sezione Il mio CV digitale, generando così un codice personale che andrà comunicato alle aziende di interesse durante la giornata in presenza per permettere loro di visionare il proprio CV.

È possibile caricare un unico CV generale oppure creare versioni ad hoc per specifiche aziende, che lo visioneranno in automatico sempre comunicando lo stesso codice personale.

Le aziende per le quali non è stato caricato alcun CV specifico avranno accesso al CV generale. Il CV per le specifiche aziende potrà essere caricato solo dopo aver caricato il CV generale.

Le candidature saranno gestite direttamente dai selezionatori delle aziende partecipanti, una volta ricevuto il codice personale dei candidati il 4 ottobre, senza intermediari.

Allo stand si svolgeranno dei brevi colloqui conoscitivi di 5/10 minuti. Le aziende provvederanno in autonomia a fornire un feedback ai candidati e a contattare quelli selezionati per iniziare un percorso di selezione.

Il percorso di selezione e le tempistiche dei feedback possono essere diversi per ogni azienda ed è possibile che le eventuali convocazioni proseguano per alcune settimane dopo la fine dell’evento.

Per partecipare agli eventi online devi iscriverti a quelle di tuo interesse all'interno delle relative sezioni della tua area riservata.

I posti per gli eventi online sono limitati e ti invitiamo quindi ad iscriverti il prima possibile (dal 12 luglio). Gli eventi non saranno registrati.

Il giorno dell’evento dovrai entrare nella tua area riservata della piattaforma nell’apposita sezione e seguire la diretta dell'evento che si svolgerà tramite “Webex meetings” (clicca qui https://www.webex.com/downloads.html per avviare il download e scaricare l'applicazione.

In alternativa potrai accedere a Webex tramite browser, è consigliabile l'uso di Google Chrome).

Il tuo video e il tuo microfono saranno disattivati, ma potrai porre domande ai relatori attraverso la sezione Q&A.

Per assistenza puoi contattare il supporto tecnico: sviluppo@edustar.it

Per assistenza tecnica è possibile scrivere a sviluppo@edustar.it.

Per informazioni o dubbi riguardo al tuo profilo, eventi preparatori, presentazioni aziendali o colloqui in presenza con le aziende, puoi contattare il Career Service La Statale all'indirizzo lastatale.jobs@unimi.it.