Riesco a riconoscere parole che misono familiari ed espressioni moltosemplici riferite a me stesso, alla miafamiglia e al mio ambiente, purché lepersone parlino lentamente echiaramente. | Riesco a capire espressioni e parole diuso molto frequente relative a ciò chemi riguarda direttamente (per esempioinformazioni di base sulla mia persona esulla mia famiglia, gli acquisti,l’ambiente circostante e il lavoro).Riesco ad afferrare l’essenziale dimessaggi e annunci brevi, semplici echiari. | Riesco a capire gli elementi principali inun discorso chiaro in lingua standard suargomenti familiari, che affrontofrequentemente al lavoro, a scuola, neltempo libero ecc. Riesco a capirel’essenziale di molte trasmissioniradiofoniche e televisive su argomenti diattualità o temi di mio interessepersonale o professionale, purché ildiscorso sia relativamente lento echiaro. | Riesco a capire discorsi di una certalunghezza e conferenze e a seguireargomentazioni anche complessepurché il tema mi sia relativamentefamiliare. Riesco a capire la maggiorparte dei notiziari e delle trasmissioniTV che riguardano fatti d’attualità e lamaggior parte dei film in linguastandard. | Riesco a capire un discorso lungoanche se non é chiaramente strutturatoe le relazioni non vengono segnalate,ma rimangono implicite. Riesco a capiresenza troppo sforzo le trasmissionitelevisive e i film. | Non ho nessuna difficoltà a capirequalsiasi lingua parlata, sia dal vivo siatrasmessa, anche se il discorso é tenutoin modo veloce da un madrelingua,purché abbia il tempo di abituarmi all’accento. |
Riesco a capire i nomi e le persone chemi sono familiari e frasi molto semplici,per esempio quelle di annunci,cartelloni, cataloghi. | Riesco a leggere testi molto brevi esemplici e a trovare informazionispecifiche e prevedibili in materiale diuso quotidiano, quali pubblicità,programmi, menù e orari. Riesco acapire lettere personali semplici e brevi. | Riesco a capire testi scritti di usocorrente legati alla sfera quotidiana o allavoro. Riesco a capire la descrizione diavvenimenti, di sentimenti e di desidericontenuta in lettere personali. | Riesco a leggere articoli e relazioni suquestioni d’attualità in cui l’autoreprende posizione ed esprime un puntodi vista determinato. Riesco acomprendere un testo narrativocontemporaneo. | Riesco a capire testi letterari einformativi lunghi e complessi e soapprezzare le differenze di stile. Riescoa capire articoli specialistici e istruzionitecniche piuttosto lunghe, anchequando non appartengono al miosettore. | Riesco a capire con facilità praticamentetutte le forme di lingua scritta inclusi itesti teorici, strutturalmente olinguisticamante complessi, qualimanuali, articoli specialistici e opereletterarie. |
Riesco a interagire in modo semplice sel’interlocutore é disposto a ripetere o ariformulare più lentamente certe cose emi aiuta a formulare ciò che cerco didire. Riesco a porre e a rispondere adomande semplici su argomenti moltofamiliari o che riguardano bisogniimmediati | Riesco a comunicare affrontandocompiti semplici e di routine cherichiedano solo uno scambio semplice ediretto di informazioni su argomenti eattività consuete. Riesco a partecipare abrevi conversazioni, anche se di solitonon capisco abbastanza per riuscire asostenere la conversazione. | Riesco ad affrontare molte dellesituazioni che si possono presentareviaggiando in una zona dove si parla lalingua. Riesco a partecipare, senzaessermi preparato, a conversazioni suargomenti familiari, di interessepersonale o riguardanti la vitaquotidiana ( per esempio la famiglia, glihobby, il lavoro, i viaggi e i fatti diattualità) | Riesco a comunicare con un grado dispontaneità e scioltezza sufficiente perinteragire in modo normale con parlantinativi. Riesco a partecipare attivamentea una discussione in contesti familiari,esponendo e sostenendo le mieopinioni. | Riesco ad esprimermi in modo sciolto espontaneo senza dover cercare troppole parole. Riesco ad usare la lingua inmodo flessibile ed efficace nellerelazioni sociali e professionali. Riescoa formulare idee e opinioni in modopreciso e a collegare abilmente i mieiinterventi con quelli di altri interlocutori. | Riesco a partecipare senza sforzi aqualsiasi conversazione e discussioneed ho familiarità con le espressioniidiomatiche e colloquiali. Riesco adesprimermi con scioltezza e a renderecon precisione sottili sfumature disignificato. In caso di difficoltà, riesco aritornare sul discorso e a riformularlo inmodo cosí scorrevole che difficilmentequalcuno se ne accorge. |
Riesco a usare espressioni e frasisemplici per descrivere il luogo doveabito e la gente che conosco. | Riesco ad usare una serie diespressioni e frasi per descrivere conparole semplici la mia famiglia ed altrepersone, le mie condizioni di vita, lacarriera scolastica e il mio lavoro attualeo il più recente. | Riesco a descrivere, collegandosemplici espressioni, esperienze edavvenimenti, i miei sogni, le miesperanze e le mie ambizioni. Riesco amotivare e spiegare brevementeopinioni e progetti. Riesco a narrare unastoria e la trama di un libro o di un film ea descrivere le mie impressioni. | Riesco a esprimermi in modo chiaro earticolato su una vasta gamma diargomenti che mi interessano. Riesco aesprimere un’ opinione su un argomentod’attualità, indicando vantaggi esvantaggi delle diverse opzioni. | Riesco a presentare descrizioni chiare earticolate su argomenti complessi,integrandovi temi secondari,sviluppando punti specifici econcludendo il tutto in modoappropriato. | Riesco a presentare descrizioni oargomentazioni chiare e scorrevoli, inuno stile adeguato al contesto e con unastruttura logica efficace, che possaaiutare il destinatario a identificare ipunti salienti da rammentare. |
Riesco a scrivere una breve e semplicecartolina , ad esempio per mandare isaluti delle vacanze. Riesco a compilaremoduli con dati personali scrivendo peresempio il mio nome, la nazionalità el’indirizzo sulla scheda di registrazionedi un albergo. | Riesco a prendere semplici appunti e ascrivere brevi messaggi su argomentiriguardanti bisogni immediati. Riesco ascrivere una lettera personale moltosemplice, per esempio per ringraziarequalcuno. | Riesco a scrivere testi semplici ecoerenti su argomenti a me noti o di miointeresse. Riesco a scrivere letterepersonali esponendo esperienze eimpressioni. | Riesco a scrivere testi chiari e articolatisu un’ampia gamma di argomenti chemi interessano. Riesco a scrivere saggie relazioni, fornendo informazioni eragioni a favore o contro unadeterminata opinione. Riesco a scriverelettere mettendo in evidenza ilsignificato che attribuiscopersonalmente agli avvenimenti e alleesperienze. | Riesco a scrivere testi chiari e benstrutturati sviluppando analiticamente ilmio punto di vista. Riesco a scriverelettere, saggi e relazioni esponendoargomenti complessi, evidenziando ipunti che ritengo salienti. Riesco ascegliere lo stile adatto ai lettori ai qualiintendo rivolgermi. | Riesco a scrivere testi chiari, scorrevolie stilisticamente appropriati. Riesco ascrivere lettere, relazioni e articolicomplessi, supportando il contenuto conuna struttura logica efficace che aiuti ildestinatario a identificare i punti salientida rammentare. Riesco a scrivereriassunti e recensioni di opere letterariee di testi specialisti. |
Sezione visibile solo dopo l'abilitazione.
Sezione in fase di completamento.
Il file deve essere di tipo JPG o JPEG!
Il file deve essere di tipo PDF!
Per assistenza contattaci all'indirizzo email sviluppo@edustar.it