Quando?
SIPCAM OXON S.p.A.

Chi siamo
Con circa 1.300 dipendenti a livello mondiale, di cui la metà in Italia, e un fatturato consolidato di oltre 626 milioni di euro nel 2023, Sipcam Oxon possiede un ampio portafoglio di mezzi tecnici per l’agricoltura che comprende agrofarmaci, biostimolanti, fitoregolatori, intermedi chimici e sementi di soia oltre alla recente l’espansione nelle soluzioni destinate all’agricoltura biologica. Il Gruppo ha radici in Italia, dove ancora oggi si coltiva una grande varietà di colture, che spaziano dalle estensive (ad esempio cereali, mais, riso) alle specializzate (vite, frutta e orticole, nocciolo) che rappresentano la base dell’eccellenza della filiera agroalimentare italiana. In Italia, a Pero (Milano), si trova la sede principale oltre a tre stabilimenti produttivi sempre in Lombardia, a Mezzana Bigli (Pavia) e in Provincia di Lodi, a Salerano sul Lambro e a Lodi.
Sipcam Oxon è una società italiana con forte vocazione alla internazionalizzazione: oggi è presente in tutto il mondo con più di 33 filiali e joint-venture commerciali ed industriali con società dell’estremo oriente (Giappone e Cina) e 9 stabilimenti di sintesi e formulazione.
La Storia
La storia del Gruppo inizia nel 1946, quando Emilio Gagliardini, insieme al professor Baldo Ciocca, fonda Sipcam (‘Società Italiana Prodotti Chimici per l’Agricoltura Milano’), società specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici per l’agricoltura. Dalla volontà di integrare la sintesi chimica di principi attivi grazie a tecnologie di proprietà, nasce nel 1970 Oxon. Tra il 1974 e il 2010, vengono aperti diversi stabilimenti in Italia e all’estero, e inizia lo sviluppo del business in Europa, USA, Australia e Cina. Dal 2011 al 2014 il Gruppo diversifica il suo portafoglio prodotti, aggiungendo biostimolanti, fertilizzanti e agrofarmaci biologici. Dal 2018 Sipcam e Oxon si uniscono in un’unica società per dare vita a quella che ora è Sipcam Oxon. Recentemente, è stato acquisito un nuovo stabilimento di produzione negli Stati Uniti (2023), nel 2024 hanno iniziato le attività due nuove filiali, in Francia e Nuova Zelanda.
Informazioni:
Stand n. 78
Vieni a trovarci al nostro stand
Dove?
Raggiungici al nostro stand per conoscerci meglio, svolgere un breve colloquio conoscitivo e per inoltrare la tua candidatura tramite il tuo codice personale.