FAQ

Le iscrizioni all’evento si aprono il 15 settembre 2022

Segui questi passi per iscriverti alla Job Fair:

● Registrati tramite il link presente in home page;

● Completa la registrazione inserendo tutti i campi richiesti;

● Al termine della registrazione riceverai una email per confermare il tuo account;

● Una volta confermato l'account potrai tornare in piattaforma e fare il login (cliccando sull'apposito pulsante) per accedere alla tua area riservata.

Accedi alla tua area riservata per:

● consultare le company page delle Aziende partecipanti e scoprire le eventuali offerte proposte;

● iscriverti e partecipare alle presentazioni aziendali online;

● iscriverti e partecipare agli incontri di orientamento al lavoro online;

● iscriverti e partecipare alla giornata in presenza del 19 ottobre dove potrai visitare gli stand delle Aziende, incontrare i loro referenti e consegnare il tuo CV.

L’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo e all’interno delle diverse sezioni troverai dei testi esplicativi che ti aiuteranno a gestire l’operatività.

Puoi visitare la pagina Aziende partecipanti per sapere quali saranno presenti alla Job Fair.

Puoi utilizzare i filtri per ricercare le Aziende presenti: ad esempio puoi utilizzare il campo Facoltà per ricercare le aziende interessate ad una determinata area disciplinare oppure puoi utilizzare il campo Settore per ricercare le Aziende in base al settore merceologico e così via.

Cliccando sul singolo logo potrai visualizzare la company page dell’Azienda e le relative informazioni (data e orario della presentazione aziendale, numero dello stand fisico, ecc.).

Accedendo in piattaforma, nella tua area riservata e all'interno delle sezioni Aziende presenti e Ricerca posizioni lavorative trovi le schede di dettaglio di ogni Azienda e le eventuali posizioni di stage/lavoro attualmente aperte.

Attenzione: le posizioni di stage/lavoro attualmente aperte sono opportunità che l’Azienda offre nel brevissimo periodo.

Le Aziende non ricercano solo quei profili ma sono interessate a ricevere candidature da parte di tutti gli studenti/esse laureati/e delle aree disciplinari indicate nella loro company page.

Anche se non trovi offerte direttamente riconducibili al tuo percorso di studi, recati quindi allo stand per candidarti e consegnare il tuo CV il 19 ottobre!

Potrai presentare la tua candidatura solo di persona il giorno dell’evento in presenza (19 ottobre), recandoti presso gli stand delle Aziende. Puoi scegliere di portare il tuo CV a chi vuoi e non è prevista alcuna prenotazione per accedere agli stand.

Le candidature saranno gestite direttamente dai selezionatori delle Aziende partecipanti senza intermediari. Allo stand si svolgeranno dei brevi colloqui conoscitivi di 5/10 minuti e alcune Aziende potranno chiederti di inviare/caricare il tuo CV online sul loro sito dopo l’evento.

Le Aziende provvederanno in autonomia a fornire un feedback ai candidati e a contattare quelli selezionati per iniziare un percorso di selezione.

Il percorso di selezione e le tempistiche dei feedback possono essere diversi per ogni Azienda ed è possibile che le eventuali convocazioni proseguano per alcune settimane dopo la fine dell’evento.



Per partecipare alle presentazioni aziendali e agli incontri di orientamento al lavoro devi iscriverti a quelle di tuo interesse all'interno delle relative sezioni della tua area riservata.

I posti per gli eventi online sono limitati e ti invitiamo quindi ad iscriverti il prima possibile (dal 15 settembre). Gli eventi non saranno registrati.

Il giorno dell’evento dovrai entrare nella tua area riservata della piattaforma nell’apposita sezione e seguire la diretta dell'evento che si svolgerà tramite “Webex meetings” (clicca qui per avviare il download e scaricare l'applicazione. In alternativa potrai accedere a Webex tramite browser, è consigliabile l'uso di Google Chrome).

In entrambi i casi il tuo video e il tuo microfono saranno disattivati, ma potrai porre domande ai relatori attraverso la sezione Q&A.

Per assistenza puoi contattare il supporto tecnico: sviluppo@edustar.it

Per assistenza tecnica è possibile scrivere a sviluppo@edustar.it.

Per informazioni o dubbi riguardo al tuo profilo, eventi preparatori, presentazioni aziendali o colloqui in presenza con le aziende, puoi contattare il Career Service La Statale all'indirizzo lastatale.jobs@unimi.it.